Nei primi anni ’90 la Fondazione Italiana per il Volontariato (FIVOL) e, in particolare, la Fondazione Agnelli realizzavano approfondite ricerche sulle esperienze in corso in altri Paesi europei nel campo del volontariato professionale, in particolare la Francia, la Germania e la Spagna. Tutti Paesi, questi, ad alto sviluppo tecnologico, dove esistono e sono robustamente sostenute dalle istituzioni, organizzazioni di volontariato professionale costituite da esperti volontari senior.

A seguito di queste ricerche nel 1994, dodici fra i presidenti dei maggiori Gruppi italiani – tra questi Umberto Agnelli, Pellegrino Capaldo e Franco Viezzoli – costituivano l’Associazione “Seniores Italia – Partner per lo sviluppo” con l’obiettivo di contribuire alla cooperazione internazionale e allo sviluppo del terzo settore in Italia, all’immagine internazionale dell’Italia e dell’Unione Europea, alla valorizzazione del patrimonio etico e professionale degli esperti volontari senior.

Con l’obiettivo di migliorare il proprio sostegno alle organizzazioni del terzo settore e alle PMI del territorio nazionale, nel 2000 “Seniores Italia – Partner per lo sviluppo”, decideva l’istituzione delle sedi regionali. Lo stesso anno venne costituita la Sede Regionale della Liguria, poi nel 2001 veniva costituita anche la Sede Regionale del Lazio.

Nell’anno 2009, la Sede Regionale del Lazio decideva che la propria attività non doveva essere volta solo verso le missioni internazionali, ma anche verso una serie di azioni nel campo di progetti da realizzare sul territorio operando su quattro aree tematiche: Offerta Tecnica e Formativa, Attività Sociali sul territorio, Cooperazione Decentrata e Rete tra Associazioni Senior Aziendali.

Nel Dicembre 2014 la Sede Regionale del Lazio s’è costituita come Associazione indipendente con il nome di “Seniores Italia Lazio”, organizzazione No Profit di volontariato professionale senior.

Dopo oltre 1.200 missioni in più di 96 Paesi nel gennaio 2015 Seniores Italia – Partner per lo sviluppo ONLUS ha sciolto la sua struttura centrale e le sedi locali interessate continuano la loro attività a livello locale.

Seniores Italia Lazio si è impegnata a mantenere vivo lo spirito e continuare a perseguire gli obiettivi di Seniores Italia – Partner per lo sviluppo ONLUS e, nel contempo, continua ad operare autonomamente in ambito locale, nazionale e internazionale.