ADOTTA UNA SCUOLA

L’iniziativa “Impresa adotta una scuola” si basa su un format sviluppato dalla Fondazione Sodalitas di Milano, che:

  • Si rivolge a ragazzi che frequentano il 4° anno della scuola superiore.
  • Ha come obiettivo l’identificazione dei gap formativi dei ragazzi rispetto alle attese del mondo del lavoro, e la riduzione di queste deficienze prima di affrontare il 5° anno, per i più anticamera del lavoro.

L’iniziativa mette in contatto l’Azienda adottante (attivando un  rapporto di mentoring) con  giovani studenti del IV° seguendoli in un percorso formativo che accompagna gli studenti fino ai primi mesi del V° anno. Il percorso formativo include due settimane di stage presso aziende del territorio Romano,  includendo l’Azienda adottante, con la coordinazione di Seniores Italia Lazio Onlus che svolge anche il corso di orientamento al lavoro “Giovani & Impresa”

La scuola stipula una convenzione con Seniores Italia Lazio e l’Azienda adottante.   Stipula poi le convenzioni per gli stage con le varie Aziende ospitanti.   Il programma si svolge in 8 fasi con inizio nel mese di Maggio e conclusione nel mese di Novembre.    Gli stage si effettuano nel periodo metà Giugno – metà Settembre.

Nella prima fase i mentori dell’Azienda adottante effettuano un primo colloquio con gli studenti  del IV ° anno, compilando una scheda diagnosi gap ed una griglia di osservazione.

Dalle varie schede si deducono le 4 /5 competenze da sviluppare anche attraverso gli stage.

In Ottobre dopo il corso Giovani & Impresa i mentori dell’azienda adottante effettuano un secondo colloquio con gli studenti, adesso nel loro V° anno, compilando un seconda scheda diagnosi gap ed una seconda griglia di osservazione.

Infine in Novembre i mentori presentano i risultati finali mettendo in evidenza i cambiamenti osservati e Seniores Italia Lazio Onlus consegna un attestato di partecipazione.

Il corso viene offerto in convenzione con Fondazione Sodalitas.

 

Corsi tenuti e risultati conseguiti   

Anno scolastico 2013/14
Nel 2014, il progetto è stato promosso su Roma in partenariato con Wind, e in collaborazione con il Comitato “Scuola e Università” di Unindustria.    Gli stage sono stati possibili grazie alla collaborazione di alcune imprese associate ad Unindustria (Elettra TLC, Nextiraone Italia, Procter & Gamble Italia, Softlab, Staer Sistemi e Rheinmetall Italia) ed alla stessa Wind Telecomunicazioni.
L’Istituto coinvolto nell’iniziativa, scelto tra quelli operanti nelle aree più disagiate di Roma, è stato l’I.T.I.S. “Hertz”, in Via Walter Procaccini n. 70.

  • La formazione ha riguardato un’intera classe del corso di informatica, frequentata da 23 studenti.

Anno scolastico 2014/15
Nel 2015, il progetto è promosso su Roma in partenariato con Wind . Gli stage sono stati possibili grazie alla collaborazione della stessa Wind e di P&G , Università La Sapienza, Multipiani Co. Working, CIES.
L’Istituto coinvolto nell’iniziativa è anche quest’anno l’I.T.I.S. “Hertz”, in Via Walter Procaccini n. 70.

  • La formazione riguarda un’intera classe del corso di informatica, frequentata da 20 studenti.

Anno scolastico 2015/16 
Nel 2016, il progetto è promosso su Roma in partenariato con Wind.   Gli stage sono stati possibili grazie alla collaborazione della stessa Wind e di P&G, Group Profesional Service, Pivot s.r.l., Multipiani Co.Working
L’Istituto coinvolto nell’iniziativa è anche quest’anno l’I.T.I.S. “Hertz”, in Via Walter Procaccini n. 70.

  • La formazione riguarda un’intera classe del corso di informatica, frequentata da 24 studenti.

Anno scolastico 2016/17 

Nel 2017, il progetto è promosso su Roma in partenariato con WindTre. Gli stage sono stati possibili grazie alla collaborazione della stessa Wind e di P&G, Group Professional Service, Softlab, Multipiani Co.Working.
L’Istituto coinvolto nell’iniziativa è anche quest’anno l’I.T.I.S. “Hertz”, in Via Walter Procaccini n. 70.

  • La formazione riguarda un’intera classe del corso di informatica, frequentata da 25 studenti.