“We define social innovations as new ideas (products, services and models) that simultaneously meet social needs (more effectively than alternatives) and create new social relationships or collaborations. In other words they are innovations that are both good for society and enhance society’s capacity to act.”
                             estratto da Open Book of Social Innovation, Nesta & the Young Foundation

Iniziative in corso :

Manifesto degli attivisti della innovazione sociale:
Le profonde modifiche intervenute negli ultimi anni nella economia e nella società, ci siamo posti la domanda su come rispondere alle attuali sfide e come dei volontari senior possano fornire il loro contributo.
Un elemento che ci sembra ineludibile è la necessità di fornire risposte integrate a fenomeni complessi. La bozza di Manifesto è un tentativo di avviare una riflessione sul ruolo dei volontari in un contesto profondamente modificato.
Tutti sono invitati ad aderire alla iniziativa del Manifesto degli attivisti della innovazione sociale contribuendo con integrazioni e modifiche. [per approfondire]

Laboratorio “Creatività e volontari professionali”:
Seniores Italia Lazio onlus, nel dar seguito operativo al Manifesto degli attivisti della innovazione solidale, organizza per la mattina del 15 gennaio 2016 presso il CESV il laboratorio gratuito “Creatività e volontari professionali”.
Il laboratorio si avvale della collaborazione di CESV e GIMCA ed è rivolto principalmente ai propri soci, ma aperto a volontari interessati.
Il laboratorio sarà facilitato da Hubert Jaoui,uno dei maggiori esperti europei autore di numerosi libri sulla creatività.