I GIOVANI

I contenuti tradizionali dei programmi scolastici non riescono a coprire con efficacia tutte le nuove tematiche e spesso è difficile ottenere il coinvolgimento attivo degli studenti.
Seniores Italia Lazio offre conoscenze che completano i contenuti scolastici, creando reti di persone, esperienze ed energie per metterle al servizio dei nostri giovani e della società di domani.
Seniores Italia Lazio crede profondamente nei giovani e nelle loro potenzialità, per questo li affianca negli anni della scuola orientandoli e ispirandoli nella realizzazione del proprio futuro personale e professionale.

 

LE ATTIVITA’ PROPOSTE:

GIOVANI & IMPRESA (G&I)
Attività svolta in base ad una convenzione con la Fondazione Sodalitas e riconosciuta dal MIUR; G&I è indirizzato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie. L’obiettivo è di aiutare i giovani studenti a capire come orientarsi nel mondo del lavoro approfondendo nel corso alcune tematiche formative. I corsi si tengono ogni anno in base ad una programmazione fatta direttamente con le scuole interessate.
Più informazioni

IMPRESA ADOTTA UNA SCUOLA
Impresa “adotta” una classe di una scuola secondaria è una iniziativa coordinata da Seniores Italia Lazio (partner regionale della Fondazione Sodalitas). L’iniziativa mette in contatto l’Impresa, attivando un rapporto di mentoring, con giovani studenti di una classe del 4° anno di una scuola superiore seguendoli in un percorso formativo che accompagna gli studenti fino ai primi mesi del 5° anno.
Il percorso formativo include due settimane di tirocinio presso Imprese  del territorio ed include il corso Giovani & Impresa.
Più informazioni

ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
A partire dall’anno scolastico 2015/2016 Seniores Italia Lazio ha ideato e sperimentato in 13 classi terze di  quattro istituti e due licei degli ITIS  Lattanzio/Di Vittorio ed Hertz un’attività’ progettuale di Alternanza Scuola Lavoro con un approccio fondato sull’apprendimento autogestito , articolato su 7 sessioni intervallate da sessioni di lavoro di gruppo che hanno interessato la la scelta di percorsi professionali , l’avvio di imprese simulate e la realizzazione di musei virtuali con la piattaforma MOVIO del Ministero dei Beni Culturali. Sono stati coinvolti in questa prima sperimentazione 230 studenti
Più informazioni

TODAY NOT TOMORROW (TNT)
Il progetto Today not Tomorrow “Non possiamo aspettare dobbiamo agire subito” è rivolto a giovani disoccupati ed inoccupati, e si svolge attraverso tre laboratori:

  1. Cosa so fare cosa voglio fare
  2. Come mi organizzo per la ricerca del lavoro
  3. Come avvio un’attività autonoma

L’approccio seguito è quello della autovalutazione e dell’apprendimento autogestito, nel corso del quale volontari Senior trasferiscono esperienze e metodi in logica direttamente operativa.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Anima per il sociale, Biblioteche di Roma, CNA, Legambiente Lazio, II^ Municipio di Roma CapitaleUnioncamere; al progetto collaborano CeSV del Lazio, Fondazione Sodalitas e Rai Senior.
Più informazioni