Pedonale e riqualificata: piazza Perin del Vaga sarà il ``salotto urbano`` del Quartiere Flaminio a Roma

Nell’ambito della mobilità e della valorizzazione dei luoghi aperti per la sostenibilità urbana a Roma,  il progetto di riqualificazione di piazza Perin del Vaga nel quartiere Flaminio, a cui ha partecipato con i sui esperti l’Associazione Seniores Italia Lazio, e’ risultato il progetto piu’ votato,  e la sindaca Virginia Raggi ha annunciato l’avvio della riqualificazione.

L’area sarà pedonalizzata e interamente riqualificata, per creare nuovi luoghi di aggregazione, togliendo spazio alle auto: la Piazza diventerà un nuovo “salotto urbano” a disposizione di residenti e turisti.

SENIORES ITALIA LAZIO fin dal 2013 ha partecipato  e lanciato proposte nei laboratori di quartiere del municipio II di Roma capitale, da cui sono emerse tra l’altro le richieste di valorizzazione degli spazi pubblici e della revisione del sistema della mobilita’.

Piazza Perin del Vaga per la concorrenza di molte associazioni, già attive in particolare nel quartiere Flaminio, era risultato il  più votato luogo del cuore di Roma, secondo nella classifica  dell’iniziativa nazionale promossa dal FAI (Fondo Ambiente italiano) con 204 segnalazioni.

L’iniziativa del Fai, che aveva dato enfasi  con conferenze e interventi artistici  e musicali nei luoghi del cuore segnalati, ha sollecitato  una crescita della coscienza dei cittadini  del quartiere.

Il municipio II ha in seguito predisposto un progetto per la pedonalizzazione della piazza, ed ora è pronto ad avviarne  i lavori.