Today not Tomorrow
Non possiamo aspettare dobbiamo agire subito

TNT TODAY

Una delle cause della disoccupazione giovanile italiana può individuarsi nella sostanziale “NON CONOSCENZA” da parte dei giovani delle caratteristiche culturali e comportamentali necessarie per entrare nel mondo del lavoro.
Il progetto T.N.T. si caratterizza per:

  • essere progettato e gestito da persone con considerevole esperienza di lavoro, che sanno cosa richiedono le organizzazioni
    utilizzare un approccio fondato sulla autovalutazione, condivisione preliminare dei criteri di successo della partecipazione al laboratorio, ed esperienze concrete.
    prevedere la prosecuzione della collaborazione con l’avvio di una comunità di pratica per patrimonializzare le esperienze, condividere pratiche di successo e sviluppare le nuove iniziative.

Il progetto offre a giovani disoccupati o inoccupati tre laboratori gratuiti integrati in un percorso fondato sulla autovalutazione e la esperienza pratica. I laboratori risponderanno alle seguenti domande:

  • Come valuto e sviluppo le mie competenze ed abilità rispetto alle mie aspettative ed obiettivi di vita? [1° laboratorio: Cosa so fare e cosa vorrei fare].

            Prodotto:piano di sviluppo personale.
Durata
:12 ore + lavoro on line

  • Come mi organizzo per la ricerca del lavoro? Quali sono le competenze ed attitudini richieste oltre a quelle specialistiche? [2° laboratorio: Giovani & Impresa della Fondazione  Sodalitas].

Prodotto: presentazione video 5’.
Durata:12 ore + lavoro on line

  • Come posso avviare una mia attività? (risparmio energetico, recupero aree abbandonate, orti urbani, tutela patrimonio archeologico, decoro urbano,gestione rifiuti, applicativi) Come faccio un piano d’impresa? Quali agevolazioni? Chi mi può aiutare? [3° laboratorio: Start up].

Prodotto: presentazione video 7’.
Durata:30 ore + lavoro on line e sul campo
.

Corsi tenuti e risultati conseguiti

Anno 2014
Il corso s’è svolto presso i locali dell’Incubatore di via Luigi Montuori 5

  • Hanno partecipato 25 giovani

Anno 2015
Il corso s’è svolto su più sedi: il I° laboratorio presso i locali del CeSV (via Liberiana 17), il II° laboratorio presso il centro MATEMU del CIES (via Amedeo II), mentre il II° laboratorio presso il Coworking Multipiani (via N.Odero 13)

  • Hanno partecipato 35 giovani