SENIORES ITALIA LAZIO ONLUS ADERISCE ALLA CAMPAGNA PEOPLE4SOIL

“People4Soil” è una Iniziativa dei Cittadini Europei sostenuta da più di 300 organizzazioni in tutta Europa affinché la Commissione europea proponga un atto legislativo su questioni per le quali l’UE ha la competenza di legiferare, come la protezione del suolo e riduzione del suo consumo.

L’Italia non ha ancora approvato un disegno di legge per il contenimento del consumo del suolo, che nei rimaneggiamenti procedurali ha stravolto l’obiettivo di fermare con urgenza l’abnorme uso che se ne fa. I dati attestano la trasformazione del terreno, agricolo, forestale, paesaggistico, di 7mq al secondo in maniera non recuperabile.

E’ pertanto indispensabile, qui ancora più che nelle altre nazioni, intervenire. Il suolo è una risorsa limitata e non rinnovabile che, oltre a garantire la fertilità dei terreni agricoli, è un serbatoio di carbonio del pianeta con un apporto di ossigenazione dell’ambiente per effetto della fotosintesi; garantisce il risparmio idrico contribuendo alla stabilità idrogeologica; riduce le emissioni da trasporto dannose per la salute dei cittadini; riduce la povertà garantendo a milioni di famiglie una economia di sussistenza; contribuisce alla riduzione delle migrazioni per motivi ambientali; riduce i fenomeni di desertificazione; dà un contributo fondamentale al mantenimento della biodiversità.

“Seniores Italia Lazio Onlus” è nel 2014 il risultato dell’evoluzione in Associazione della Sede Regionale del Lazio di Seniores Italia Partner per lo Sviluppo Onlus, che è stata la maggiore organizzazione italiana no profit di volontariato professionale senior, nata nel 1994 per sostenere i Paesi terzi in via di sviluppo attraverso missioni brevi di consulenza manageriale, formazione professionale, ricerca ed assistenza tecnica in vari settori. “Seniores Italia Lazio Onlus” continua ora ad operare con i suoi volontari professionali in ambito locale, nazionale e internazionale, ed è al servizio del Terzo Settore e delle Istituzioni Locali per la realizzazione di attività di formazione e consulenza, con contatti diretti con i richiedenti o tramite corsi su specifici temi.

Aderiamo alla campagna PEOPLE4SOIL perché siamo convinti sostenitori degli obiettivi delle Nazioni Unite per il 2030, SDG’Ss (SOSTEINABLE DEVELOPPMENT GOALS)