La Cooperazione Internazionale è promossa e finanziata dagli Stati, dagli Organismi Internazionali, o dalle Agenzie specializzate
Seniores Italia Partner per lo Sviluppo ONLUS è stata il Focal Point italiano del Programma ONU per lo Sviluppo (UNDP), mirato all’impiego di Esperti Senior italiani nei programmi di Cooperazione allo Sviluppo di UNV (United Nations Volunteers). Questa posizione fu conseguente all’accordo siglato tra le Nazioni Unite e il Ministero degli Affari Esteri italiano a, dopo che nel maggio 1996 il Presidente della Repubblica, Scalfaro, autorizzò la creazione di un Fondo Fiduciario del Governo Italiano presso le Nazioni Unite di Ginevra, a favore di questo Programma. Questa investitura è stata poi ufficializzata attraverso la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n.164 del 15-7-1996 – Suppl. Ordinario n. 119. In virtù di questo, i volontari di Seniores Italia Partner per lo Sviluppo ONLUS sono partiti in veste di Volontari ONU, godendo perciò di una particolare protezione.
Nello stesso periodo (31 gennaio 1996) fu sottoscritto un Accordo Quadro di Cooperazione tra UNIDO e SENIORES Italia
Seniores Italia Lazio ha avviato una serie di azioni e contatti per subentrare a Seniores Italia Partner per lo Sviluppo ONLUS come riferimento per le realtà territoriali ancora attive.