la-firma-del-protocollo-768x528


Miur, scuola lavoro, SENIORES ITALIA LAZIO

Firmato un protocollo di intesa tra l’associazione SENIORES ITALIA Lazio e il MIUR, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Grazie allo scambio tra generazioni e il volontariato professionale senior, gli studenti possono accedere a opportunità e buone pratiche del mondo del lavoro.

Attraverso una collaborazione strutturata, si punta a realizzare azioni innovative pensate per gli studenti nei percorsi scolastici di livello secondario e nei vari indirizzi di studio.

Lo scambio tra generazioni e l’incontro con il volontariato professionale senior si confermano come opportunità importanti: per gli studenti, che avranno modo di affacciarsi sul mondo del lavoro e le sue buone pratiche; per i volontari senior, che possono condividere la propria esperienza, in un “passaggio del testimone” che è arricchimento di una società che li consideri come risorsa attiva nella costruzione del bene comune.

In particolare Seniores Italia Lazio e Miur, attraverso il protocollo di intesa, mirano a rafforzare l’acquisizione da parte degli studenti stessi delle competenze e abilità trasversali volte a suscitare spirito imprenditoriale, oltre a sostenere attività di progettazione congiunta nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro curriculare ed extra curriculare.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, Seniores Italia, da sempre impegnata nello scambio tra generazioni, impegnerà testimonial, esperti di lungo corso della vita delle aziende e specialisti multidisciplinari.

L’ASSOCIAZIONE è presente da alcuni anni con i Corsi Giovani&Impresa in vari istituti e licei della Capitale in collaborazione con la Fondazione Sodalitas. Grazie alle competenze ed esperienze professionali dei suoi membri, Seniores Italia Lazio, ora alla ricerca di nuovi volontari, pone particolare attenzione allo sviluppo ed indirizzo professionale dei giovani. A breve l’associazione avvierà un nuovo corso presso il Liceo Plinio Seniore di Roma.

Dal 2014 è il risultato dell’evoluzione in associazione della sede regionale Lazio della disciolta Seniores Italia Partner, già maggiore organizzazione italiana di volontariato professionale senior.

Seniores Italia Lazio opera con i suoi volontari professionali a livello locale, nazionale, intra-europeo ed internazionale; è al servizio del terzo settore e delle istituzioni per progetti di formazione e consulenza.

SENIORES ITALIA LAZIO è membro del CESES (Confédération Européenne Senior Experts Services) di Bruxelles che raggruppa 30.000 esperti senior nell’UE, e partecipa a progetti europei in cooperazione con associazioni sorelle di altri paesi come GRUNTVIG, Erasmus+, ecc. Le possibilità di scambio di esperienze e delle migliori pratiche tra Seniores europei offrono un’opportunità unica di lavorare assieme, imparare gli uni dagli altri e rinforzare i legami dell’appartenenza comune europea.