top of page

Collaborazione internazionale, integrazione
sociale e sostenibilità

Schermata 2022-05-27 alle 15.06.11.png

COLLABORAZIONE EUROPEA - ERASMUS+ : PROGETTO EST
(EUROPEAN SENIORES TOGETHER)

Il progetto EST prevede la creazione di una rete di volontariato nei paesi dell'Est per l'accompagnamento dei giovani al mondo del lavoro.

Schermata 2022-05-27 alle 15.06.11.png

COLLABORAZIONE EUROPEA - ERASMUS +: PROGETTO MAB (MENTORING ACROSS BORDERS)

Il progetto prevede la creazione di una rete tra  associazioni di volontariato Seniores per condividere "best practices" per il sostegno dei giovani che accedono al mondo del lavoro.

Foto Mestieri (aggiornata).jpg

Progetti di formazione ai migranti in attesa di riconoscimento dello stato giuridico. 

E'  un progetto dedicato ai pensionati che abbiano il desiderio di confrontarsi e scambiare il proprio vissuto per scoprire un nuovo modo di vivere.

Gli incontri di gruppo, iniziati ad Aprile 2023, con frequenza quindicinale e  durata di 2 ore, si tengono nel rione Esquilino. Durante gli incontri ciascuno può raccontarsi, confrontarsi, mettersi in gioco per riprendere in mano la propria vita.
L’idea è quella di praticare la riflessione e il dialogo all’interno di un gruppo, nella convinzione che l’ascolto e lo scambio reciproco stimolino le persone a esprimersi e a sviluppare nuove idee e progetti, oltre a creare senso di appartenenza.

Screenshot 2023-09-27 alle 10.43.29.png
Screenshot 2023-09-24 alle 11.32.31.png

Iscritti al gruppo FUSILLI (Fostering Urban food System Innovative Living Lab Implementation). Il progetto intende superare gli ostacoli attualmente presenti per lo sviluppo e l’attuazione di politiche alimentari integrate e sistemiche in modo da permettere la transizione verso sistemi alimentari sostenibili nelle aree urbane, periferie urbane e rurali. 

Non ci sono ancora piani per definire come Seniores contribuirà.

Schermata 2022-03-07 alle 17.51.19.png

Progetto "solidarietà di prossimità urbana". Attualmente sospeso.

bottom of page