COSA FACCIAMO

Sviluppo dei giovani

Gruppo Studenti Smilling

I contenuti tradizionali dei programmi scolastici non sempre riescono a coprire con efficacia tutte le nuove tematiche e spesso è difficile ottenere il coinvolgimento attivo degli studenti. Seniores Italia Lazio offre conoscenze che completano i contenuti scolastici, creando reti di persone, esperienze ed energie per metterle al servizio dei nostri giovani e della società di domani. Seniores Italia Lazio crede profondamente nei giovani e nelle loro potenzialità, per questo li affianca negli anni della scuola orientandoli nella realizzazione del proprio futuro professionale e di crescita personale in base alle loro aspirazioni.

Cooperazione allo sviluppo e integrazione sociale

Tutte le mani

Gli interventi sono di preferenza volti al sostegno di associazioni locali ed ONG impegnate in progetti di sviluppo e di incremento del livello di partecipazione delle donne alle attività economiche del Paese.

Le aree di intervento sono diversificate: formazione di personale specializzato ( es: lavorazione ortofrutta e sartoria), riqualificazione urbanistica, pianificazione idrica, elettrica, gestione dei rifiuti e salvaguardia dell’ambiente.

Da segnalare anche il filone di interventi nell’informatizzazione e nel turismo equosolidale che registrano una sempre maggiore attenzione.

Seniores Italia Lazio partecipa a queste iniziative in partenariato e/o a supporto di Associazioni del territorio ed anche attraverso l’interazione con le Comunità di Immigrati presenti sul territorio.

Scene Agricoltura

Obiettivo generale è quello di promuovere l’inclusione sociale dei cittadini vulnerabili di Roma Capitale attraverso un approccio innovativo basato sulla solidarietà intergenerazionale e sullo strumento degli orti e più in generale della manutenzione del verde.

I destinatari del progetto saranno diversificati. Verranno infatti coinvolti nelle diverse attività:

  • ex detenuti

  • anziani soli

  • migranti, richiedenti asilo e rifugiati

  • famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale

  • minori delle scuole elementari e medie.