Chi siamo

Nata nel dicembre 2014, Seniores Italia Lazio OdV è un’associazione di volontari professionali che opera in ambito locale, nazionale e internazionale per la realizzazione di attività di formazione e consulenza.

Dal 1994 al 2014 era la sede regionale Lazio di Seniores Italia Partner, organizzazione di volontariato professionale senior nata nel 1994 per sostenere la cooperazione italiana nei Paesi in via di sviluppo. 
 

storia missione valori

La storia

Seniores Italia Lazio :

- è membro della Confederazione Europea di Senior Expert Services (CESES) a Bruxelles

- è accreditata presso le istituzioni europee,  

- partecipa con le associazioni senior di altri Stati membri a progetti sponsorizzati e finanziati dall’Unione Europea

- è al servizio del Forum del Terzo Settore Lazio e delle Istituzioni locali con attività di orientamento, formazione e consulenza concordate con gli interessati.

 

Seniores Italia Lazio ha al suo interno professionalità diversificate e qualificate in quanto ogni volontario è portatore di esperienze professionali sviluppate in strutture operanti sia nel settore privato del business, sia in quello istituzionale pubblico.

 

La formazione professionale è una delle attività che i volontari di Seniores Italia Lazio svolgono con maggiore frequenza e particolare entusiasmo perché è quella che interpreta meglio la loro vocazione: trasferire agli altri la propria esperienza e prolungare, attraverso il beneficiario, la propria vita professionale.

La nostra Vision

Solidarietà intergenerazionale ed interculturale, motore per un futuro sostenibile.

La nostra Missione

Promuovere la solidarietà intergenerazionale e interculturale favorendo l’incontro tra volontari  dalle competenze qualificate e le comunità/organismi impegnati nello sviluppo dei Giovani, nella cooperazione allo sviluppo, nella integrazione sociale e nello sviluppo equo e sostenibile delle comunità dove prestiamo la nostra opera.

I Nostri Valori

  • Solidarietà: prestiamo la nostra opera, senza scopo di lucro.

  • Responsabilità: contribuiamo alla coesione sociale e allo sviluppo sostenibile della nostra società.

  • Integrità: siamo onesti ed etici.

  • Rispetto: rispettiamo la diversità dei nostri colleghi e delle culture di coloro con cui entriamo in contatto nel corso delle nostre attività.

  • Passione: siamo appassionati in ciò che facciamo e seguiamo con impegno le nostre attività.