Comunicazione -  dettagli Progetto
Migliorare le capacità di comunicazione orale degli studenti e la loro conoscenza sul mondo della informazione e della disinformazione. Il corso si propone di “gettare un ponte” tra la formazione teorica e la dinamica dell’esperienza pratica, con la finalità di sviluppare la consapevolezza e le attitudini all’interazione interpersonale ed alla comunicazione.
Obiettivo del corso è sviluppare le capacità di saper ascoltare prima, e di saper parlare durante la comunicazione individuale.
L’impegno degli studenti è di 15 ore in presenza divisi in tre giornate. Nella seconda giornata si  sviluppano le capacità necessarie per comunicare efficacemente a più persone permettendo ai partecipanti di esercitarsi in simulazioni dal vivo. Nella terza giornata si affronta il tema dell’informazione scritta e di come saper riconoscere una "fake news" e i vari canali attraverso cui si sviluppa e come riconoscerle.
Al termine del percorso i partecipanti avranno:
1)    acquisito una maggiore consapevolezza della importanza di saper ascoltar, come fare domande per meglio comprendere il proprio interlocutore, ed i comportamenti da tenere per essere un buon ascoltatore;
2)    appreso i comportamenti da tenere quando si parla ed i vari stili di comunicazione, svolgendo anche un test sui stili di comunicazione stessi;
3)    sviluppato una prima conoscenza del mondo dell’informazione scritta, come scrivere un articolo e come distinguere le fonti di informazioni affidabili.
 
Nella prima giornata, dopo momenti di introduzione e condivisione di esperienze di comunicazione, i partecipanti  vengono introdotti al processo di comunicazione ed alle barriere ed i filtri relativi alla comunicazione stessa. Si passa poi al “saper ascoltare” ed a come parlare durante la comunicazione individuale analizzando i diversi stili di comunicazione descrivendo i comportamenti da tenere in tali circostanze.
Nell’ultima giornata si affronta il tema della informazione.
I Relatori del corso provengono dal mondo dell’impresa e dell' informazione ed utilizzano le moderne metodologie adottate nella formazione di questi ambienti.